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Cluedo

Cluedo

Editore: Editrice Giochi Anno di Uscita:1981 Numero di Giocatori:3-6 Scopo del Gioco: svelare l'assassino, l'arma ed il luogo del delitto. "Lo ha ucciso Miss Scarlett nella sala da ballo con il pugnale" "Ti sbagli il Dottor Verde! Lo hai uccio tu nel Salotto soffocandolo con una corda!" Non sono dei vaneggiamenti di un appassionato di romanzi gialli, ma solo le accuse che possono essere mosse durante una partita di Cluedo. Un gioco uscito negli Anni '80 ed il cui scopo era di trovare il colpevole di un delitto raccogliendo gli indizi nel corso della partita. Aprendo la scatola gialla in cui era contenuto il gioco possiamo trovare I seguente elementi:
  • 1 Tabellone raffigurante la casa dove è avvenuto il delitto con le relative stanze;
  • Sei pedine colorate ognuna delle quali rappresenta uno de sospettati;
  • Le miniature delle armi del delitto in metallo (corda,tubo di piombo, pugnale, chiave inglese, candeliere, pistola);
  • Carte raffiguranti gli elementi del gioco (sospettati, armi, stanze);
  • Una busta misteriosa;
  • Blocco notes per gli appunti.

Cluedo

Il gioco inizia scegliendo a caso e senza vederle tre carte, una che rappresenta il sospettato, una per l'arma del delitto ed una per la stanza del delitto, queste carte vengono posizionate all'interno della busta misteriosa e poste nell'apposito spazio al centro del tabellone, tali carte rappresentano la soluzione al delitto. Le carte rimanenti vengono distribuite ai giocatori. A questo punto il primo giocatore inizia con un tiro di dadi e muovendo la pedina del numero corrispondete al valore uscito, quando la pedina si trova in una stanza può formulare l'ipotesi che il delitto è stato commesso in quella stanza e  comunicando il nome dell'assassino e l'arma del delitto. La pedina corrispondente al personaggio accusato e l'arma del delitto vengono quindi trasferiti in quella stanza. Procedendo in senso orario I giocatori possono confutare l'ipotesi di delitto mostrando al solo giocatore di turno una delle carte nominate nell'ipotesi di delitto e quindi dimostrando che tale carta non può essere contenuta nella busta misteriosa. Appena l'ipotesi di delitto è stata smentita, il giocatore di turno annota sul suo taccuino l'elemento mostrato dal giocatore che ha confutato il delitto e quindi il turno passa al giocatore successivo. Quando il giocatore è convinto di di avere la soluzione al delitto e la sua ipotesi non è confutata da altri giocatori può andare a vedere le carte contenute nella busta misteriosa e coincidono con quanto formulato allora potrà scoprirle e vincere il gioco altrimenti verrà eliminato, ma continuerà ad essere attivo per mostrare le carte agli altri partecipanti del gioco. Un gioco avvincente e molto "poliziesco", non necessita di una strategia esagerata ma è molto stuzzicante specie se giocato con la giusta atmosfera.

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