La pagina di Alfio.....

..il mio piccolo mondo online

HOTEL

Hotel

Editore: Milton Bradley
Anno di Uscita:1986
Numero di Giocatori: 2-4
Nella scatola è contenuto il tabellone di gioco dove s a parte il tracciato possiamo trovare gli appezzamenti di terrenno dove potremmo costruire I nostri alberghi, I soldi che serviranno nel corso del gioco per fare gli acquisti, 1 dado a sei facce normale, 1 dado speciale per ottenere I permessi di costruzione, gli atti di proprietà degli hotels e 4 segnalini colorati a forma di macchina, dei segnalini ingresso gialli.
Ma la cosa più bella del gioco erano le costruzioni degli alberghi, delle riproduzioni in plastica e cartone di famosi alberghi realmente esistenti: Il Boomerang (Australia), il Fujiyama (Giappone), l'Etoile (Francia), il Royal (Inghilterra), Il President (Stati Uniti), il Waikiki (Hawaii), il Taj Mahal (India) ed il Safari (in Kenya), a queste miniature vanno aggiunte le rappresentazioni del Municipio e della Banca.
Il gioco è molto semplice, si inizia decidendo chi sarà il banchiere, cioè colui che si occuperà di gestire la cassa e poi ad ogni turno 1 giocatore tira un dado ed avanza del numero di caselle corrispondente all'esito del tiro, può finire su una delle seguenti caselle:
  • Caselle Acquisto (sono rappresentate delle Banconote): il giocatore può acquistare il terreno dell'albergo confinante con la casella se questo non è già stato acquistato da altri giocatori pagando il corrispettivo di acquisto presente sull'atto di proprietà. Oppure se è già stato acquistato ma il possessore non ha ancora costruito può comprarlo a metà prezzo.
  • Casella Costruzione (è rappresentata una transenna): il giocatore può decidere di aggiungere uno o più edifici ad un terreno qualsiasi di sua proprietà. Deve comunicare quali edifici desidera costruire e poi lanciare il dado speciale per ottenere Il permesso di costruzione, si possono presentare I seguenti casi: Verde (permesso accordato al prezzo riportato  sull'atto di proprietà), Rosso (permesso negato), H (permesso accordato e costruzione gratuita), 2 (permesso accordato al doppio del prezzo presente sull'atto di proprietà). L'unica regola da seguire nella costruzione degli alberghi, è che deve essere fatta in quest'ordine: prima l'edificio principale, poi le dépendance e infine le attrezzature di svago (a differenza degli altri queste ultime non hanno bisogno del lancio del dado, ma si potranno costruire direttamente).
  • Caselle Un Ingresso gratis e Stadio aggiuntivo gratuito: permette di costruire un edificio gratis.
  • Banca: passando davanti alla banca si ricevono 2000 monete.
  • Municipio: passando davanti al Municipio il giocatore ha diritto di acquistare un ingresso per ogni Hotel in cui è presente almeno una costruzione (quindi non vale se si possiede solo il terreno), tale ingresso è rappresentato da un segnalino giallo che va posto nella casella corrispondente all'Hotel a cui si vuole concedere l'ingresso.
Se un giocatore si ferma sopra una casella dove è presente un'ingresso deve fermarsi in albergo per un numero di notti corrispondenti al lancio di dado, la spesa che il malcapitato dovrà sborsare al possessore dell'Hotel è riportata sull'atto di proprietà e va moltiplicata per il risultato del lancio del dado.  

Hotel

Quando un giocatore finisce I soldi, può scegliere di vendere le sue proprietà mettendole all'asta per sanare I propri debiti e se neanche così riesce ad essere in positivo viene eliminato dal gioco. Vince il giocatore che rimane in partita. Un gioco divertente, non molto complesso e molto legato alla fortuna, tuttavia la cosa più bella erano le rappresentazioni tridimensionali degli Hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: