La pagina di Alfio.....

..il mio piccolo mondo online

IBISCO – Il Fiore dell’ospitalità

Ibisco
L' Hibiscus, meglio noto con il nome Ibisco è un nome che racchiude in sè circa 300 varietà tra piccoli alberi, arbusti e piante erbacee che forniscono ai nostri occhi la visione di fiori meravigliosi.
Data la varietà di specie è impossibile un trattamento esaustivo della pianta, tuttavia si sà che è originaria delle zone temperate dell'Asia, ma attualmente è molto diffusa in Europa.
In italia è molto diffuso l' Hibiscus Syriacus, usato come pianta ornamentale a foglie caduche che fiorisce tra Luglio ad Ottobre con colorazioni che possono essere bianco, rosa, viola e lilla. Presenta una notevole restienza al freddo
 
Hibiscus Syriacus
La pianta predilige una posizione soleggiata e calda ma abbastanza umida e non ha particolari esigenze per quanto riguarda la tipologia di terreno purchè sia fertile e fresco.
Si presenta eretta e ben ramificata, la corteccia è grigia e liscia e tende a diventare rugosa con il passare degli anni.
Le foglie sono di forma ovale e da primavera fino ad autunno inoltrare produce fiori di grandi dimensioni a forma di campana e colori variabili, la parte interna (gola) presenta una colorazione differente in contrasto con quella del fiore.
Al termine della fioritura seguoni dei frutti costituiti da capsule legnose semiovali che contengono i semi.
Vista lo sviluppo molto rigoglioso dei rami è consigliabile una potatura piuttosto frequente, anche per dare maggior vigore alla pianta.
Bevande a base di ibisco possono avere proprietà rinfrescanti, dissetanti, lassative, diuretiche e vitaminizzanti, mentre l'uso esterno può vantare interessanti proprietà lenitive.
Infuso a base di Ibisco:
Tisana dissetante: 1-2 cucchiaini di fiori secchi per tazza di acqua bollente. Infondere per dieci minuti, filtrare e bere tiepida. Non buttare i petali rimasti dopo la preparazione della bevanda: sono molto ricchi di vitamina C e possono essere consumati come integratore.
Dai fiori di Hibiscus sabdariffa si ottiene il karkadè (o carcadè), utilizzato per la produzione di tisane e confetture.
Hibiscus sabdariffa
L'Ibisco ha anche molti significati simbolici in molte parti del mondo soprattutto in Oriente e nella zona del Pacifico, tanto per dirne una nello stato delle Hawaii viene donato in girlande come segno di ospitalità e per dare il benvenuto a turisti ed autorità statali.
Sempre nelle Hawaii viene indossato dalle ragazze per mostrare la loro situazione sentimentale, indossato all'orecchio sinistro indica un soggetto single, al destro impegnato oppure se indossato su tutte e due le orecchie singifica alla ricerca di una nuova relazione anche se accompagnate.
Spostandosi in Cina, l'alberello di Ibisco indica ricchezza e fama, mentre il fiore rappresenta la delicatezza di una ragazza non sposata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: