La pagina di Alfio.....

..il mio piccolo mondo online

Tiglio – Se ti serve una calmata

Tiglio Albero
La Tilia, meglio conosciuta con il nome comune Tiglio, è una pianta arborea che può raggiungere notevoli dimensioni ed abbastanza longeva , cresce spontaneo in buona parte dell'Europa fino ad altitudini di circa 1500 m. s.l.m.
Può raggiungere altezze fino a 30 metri, ha foglia cuoriforme con margine leggermente seghettato , tronco dritto e corteccia liscia che con il tempo diventa screpolata e grigiastra con venature longitudinali.
I fiori sono molto profumati, di colore bianco-giallastro e si sviluppano in piccoli mazzetti a partire da un peduncolo che serve a favorire la disseminazione dei frutti una volta maturi.
Fiorisce nei mesi di giugno - luglio producendo dei fiori molto profumati e molto ricercati dalle api in quanto producono abbondante nettare. I semi maturano ad ottobre.
Tiglio Foglia
Tiglio Fiori
Le foglie di tiglio sono molto utilizzate per combattere nervosismo, stati d'ansia e insonnia, possono essere preparate tisane mettendole in infusione per 10 minuti in acqua bollente oppure utilizzandole per un bagno caldo rilassante.
La linfa e l'infuso di tiglio possono essere utilizzate per insonnia, nervosismo, cefalea, influenza e tosse, un decotto aggiunto all'acqua del bagno può essere utile per combattere insonnia, agitazione  ed è utile per abbassare la pressione.
Impacchi possono alleviare occhi stanchi ed arrossati e borse sotto gli occhi oppure per combattere eritemi e scottatura. Un pediluvio con l'infuso di tiglio può aiutare a combattere i piedi stanchi e gonfi.
Infusi a base di tiglio.
Mal di testa e insonnia: Lasciare in infusione per 5 minuti 1 tazza di acqua bollente 3g di tiglio (fiori) e 3g di arancio (foglie), filtrare ed eventualmente addolcire e bere prima di coricarsi.
Insonnia: preparare una miscela di 10g di Biancospino (fiori), 10g di luppolo (coni), 10 g di tiglio (infiorescenze con bratee) e 15g di Melissa (foglia).  Prenderne 1 cucchiaio e lasciarlo in infusione in 1 bicchiere di acqua bollente per circa 15 min, filtrare e bere prima di coricarsi.
Digestiva e tonificante: il tiglio può essere usato anche per preparare un liquore dal gusto singolare. In 1 l di grappa mettere a macerare per circa 20 gg: 10 g di tè cinese, 10 g si scorza di mela cotogna, 4 g di fiori di tiglio, 2 g di vaniglia e 1 g di noce moscata. Il macerato deve essere posto in un vaso chiuso ed agitato frequentemente, dopo 20 gg filtrare ed imbottigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: